Tutti i prodotti de “Il Roseto” sono coltivati senza l’utilizzo di antiparassitari o prodotti chimici e gli sciroppi e le confetture contengono solo i petali delle rose e i frutti prodotti dalla nostra azienda
Sciroppo di rose
“L’infuso e lo Sciroppo di Rose sono dei tonici fortificanti per i polmoni e svolgono un’azione tonica su tutto l’organismo: raccomando l’infuso e lo sciroppo, in particolar modo, agli abitanti delle metropoli che sono preoccupati per le condizioni del loro apparato respiratorio, ai convalescenti e agli anziani. I bambini gracili ne trarranno un prezioso aiuto per superare certe crisi della crescita”
“Maurice Mességué, Il mio erbario, 1983″
Ottenuto dall’infusione e dalla spremitura dei petali delle rose appena raccolte, secondo un antica ricetta che si tramanda da secoli:
La produzione avviene entro 48 ore dalla scelta e raccolta dei petali del nostro roseto (periodo fine Maggio).
Dopo la raccolta dei fiori, i delicati petali vengono separati dal calice e selezionati manualmente. Entro poche ore dalla raccolta i petali vengono messi in infusione per 24 ore in acqua bollente e limone e successivamente spremuti al torchio; il prodotto di infusione che ha assorbito le essenze, i principi attivi, gli aromi delle rose viene più volte filtrato, bollito con zucchero e imbottigliato. Tutto il procedimento avviene entro le 48 ore dalla raccolta dei fiori senza l’aggiunta di conservanti e coloranti.
Lo sciroppo di rose oltre a essere un tonico fortificante per i polmoni, è un integratore naturale di vitamine e sali minerali, ottimo come bevanda dissetante ed energetica. Per questo motivo, nella nostra valle è da sempre utilizzato da chi compie sforzi fisici intensi, come i boscaioli e i contadini e gli sportivi.
Il sapore delicato e aromatico si abbina bene oltre che con l’acqua anche con vini e liquori, con cui si possono creare numerosi cocktail e aperitivi oltre a dolci e primi piatti come il risotto alle rose.
Il prodotto è 100% naturale senza conservanti e coloranti.
Le ricette
Lo sciroppo di rose è tradizionalmente gustato diluito in acqua fredda o cadla, nella proporzione di 1:5. Con il suo intenso e raffinato profumo e il delicato colore inoltre aggiunge un gusto particolare a:
Yogurt, Gelati, Granite, Panna cotta, Macedonia, Crepes, Risotti.
Può sostituire lo zucchero in tè, tisane, infusi, e trova inoltre spazio in varie preparazioni, come nell’Aperitivo alla Rosa:
1/2 bicchierino di sciroppo di rose, 1 bicchierino di vodka bianca, 1/2 bicchierino di zucchero di canna liquido, Prosecco. Versare gli ingredienti su una base di abbondante ghiaccio tritato e mescolare, aggiungere del buon prosecco e decorare con petali di rosa.
Confettura di rose
La confettura di rose vengono preparata esclusivamente con i petali freschi delle Rose antiche della Valle Scrivia, accuratamente selezionati a mano, tritati in una amalgama di zucchero, limone e acqua, il tutto cotto a fuoco lento. Una preparazione esclusiva che permette di assaporare e gustare l’essenza dei petali della rosa.
La dolcezza della confettura e il sapore caratteristico del petalo di rosa si abbina perfettamente con la sapidità dei formaggi soprattutto freschi, morbidi e più dolci; giocando sull’affinità suggeriamo di provare la burrata alla confettura di rose.
Il prodotto è 100% naturale senza conservanti e coloranti.
Gelatina di rose
La produzione della Gelatina di Rose inizia entro 48 ore dalla scelta e raccolta dei petali del nostro roseto.
Questi vengono messi in infusione per 24 ore in acqua bollente e limone, e successivamente spremuti; l’infuso, più volte filtrato, viene portato a bollore, aggiungendo zucchero e pectina, come addensante.
La Gelatina di rose si abbina perfettamente con la sapidità dei formaggi stagionati e dal sapore piccante oppure da quelli erborinati come il Formaggio di Fossa il Gorgonzola, il Pecorino Sardo.
Il prodotto è 100% naturale senza conservanti e coloranti.
Confettura di Nespola Germanica o Beru
La Nespola Germanica o Berù (Mespilus Germanica), è un frutto antico, già conosciuto in epoca romana e nel Medio Evo. Nella farmacopea domestica, veniva usata come febbrifugo, astringente, diuretico e regolatore delle funzioni intestinali. Scomparsa dalle campagne rimase negli orti dei conventi, dove veniva impiegata dai monaci nelle preparazioni erboristiche.
E’ ricco di vitamine del gruppo B e C, di potassio e magnesio, caroteni e antiossidanti . Il suo contenuto in fibre, molto alto, lo rende adatto nelle diete ipocaloriche.
Per la preparazione della confettura i Berù vengono raccolti a fine Ottobre e fatti ammezzare su un letto di paglia in un luogo fresco e ventilato. Dopo circa un mese il frutto è pronto per essere lavorato, si separa la polpa dalla buccia e dai noccioli, si aggiunge limone, zucchero e si procede ad invasare dopo una breve cottura a fuoco lento.
Una preparazione antica che segue i ritmi della natura….lenti e armoniosi.
Il prodotto è 100% naturale senza conservanti e coloranti.
Le confetture antiche
Tutte le confetture e le marmellate vengono prodotte esclusivamente dai frutti antichi provenienti dagli alberi dell’Azienda, privi di qualsiasi trattamento chimico.
Le marmellate seguono le antiche ricette di famigli.
Confettura di Corniolo
Il Corniolo (Cornus Mas), detto anticamente “pianta dei maghi” perché contiene sostanze purificanti e antietà non solo nelle bacche, ma anche nelle foglie e nella corteccia. Le bacche da cui produciamo la confettura, sono ricchissime di vitamine C (presente in quantità doppia rispetto agli agrumi), carotenoidi, pectine, tannini, mucillagini, fruttosio e acidi organici e possiedono proprietà disintossicanti, diuretiche e astringenti.
La confettura di Corniolo viene preparata in piccole quantità ed è consigliabile la prenotazione.